sabato 12 settembre 2009

12 settembre visto da me

oggi Vi ha avuto una visita.. di solito lei passa le sue giornate chiusa in camera sua, sola, con me sulle sue ginocchia che le faccio le fusa. oggi però è venuta a trovarla una sua strana compagna di classe, si chiama Chiara e mi sembra tanto scema, ride sempre senza un motivo e dice cose senza senso, comunque non deve piacere a me, ma a Vi.
doveva venire per le 3 e Virgy era tutta emozionata, ha passato la mattina a mettere a posto, ha persino fatto una torta ed è riuscita a non finirsela tutta prima che arrivasse la sua amica come fa di solito. anche se dopo essersi finita quel bel manicaretto di solito si chiude in bagno e sento provenire dal bagno strani versi, poi esce con gli occhi rossi e gonfi e si sdraia sul letto e piange e urla nel cuscino. io in quei momenti non so cosa fare allora mi accoccolo sul tappeto vicino a lei e aspetto... aspetto che tutto torni come una volta, ma ci mette sempre tanto tempo a ritirarsi un po' su. comunque camera sua era tutta in ordine, non una cosa fuori posta, dalla cucina proveniva un così buon profumo, Vi per tutta la mattina ha canticchiato canzoni allegre e aveva un bellissimo sorriso stampato sulla faccia, di solito è sempre tanto triste!
sono le 3 e nessuno suona, le 3 e mezza e non si sente ancora nessuno. Virgi sta iniziando a cambiare espressione, i suoi occhi si spengono.
finalmente alle 16 e 45 suonano al campanello e arriva Chiara. appena arrivata bacia Vi sulle guance e le dice "amoooreee!!". strano, penso io, di solito si chiama amore una persona a cui tieni molto e lei Virgi non la chiama mai, le ha sparlato dietro tante di quelle volte. Virgi però è contenta, allora mi rassereno.
vanno in camera di Vi e parlano un po' dell'estate, Chiara è andata tutti i week-end al cinema, ma non ha mai invitato Vi, vedo che lei ci rimane male. sabato prossimo andrà in discoteca, ma non si prende la briga di invitarla. poi iniziano a fare un po' di versione di Greco, in realtà le fa Vi perchè quell'altra passa tutto il tempo al cellulare con una sua amica.. poi si scusa e dice che sta organizzando il cinema per stasera con le sue amiche ma Vi non la invita. sta lì nemmeno un'ora e poi dice che deve scappare ad andare a prepararsi. le dice di passarle la versione su facebook, non la ringrazia nemmeno e se ne va, come era venuta, varca la soglia di quel cancello circondato dal verde della magnifica casa di Vi.
Vi sale la scale, piange, si butta sul letto, spacca una cornice, urla e urla. non ce la fa più, prende una lametta, ma poi si ferma. mi guarda e dice "mi rimani solo tu!".
poi scende di fretta le 3 rampe di scale e va in cucina, apre il freezer e si finisce una vaschetta di gelato nuova, si mangia 4 kinder paradiso come un lupo affamato, cerca tra gli sportelli della cucina, non è ancora sazia, sazia di una felicità che solo il cibo riesce a darle. poi si siede e mi coccola un po', le sue carezze sono meccaniche, il suo cervello è altrove, è in una specie di trans, ha lo sguardo fisso, mia carezza in modo meccanico. poi di colpo va in bagno e si caccia le dita in gola. poi di ferma e si dice che non deve farlo. si sdraia sul letto e ricomincia a piangere, ma non vomita, finalmente. poi arriva sua mamma, le chiede "che cavolo ti è successo sta volta?", lei prova a raccontarle il tutto e sua madre le risponde "abebi solo da non aspettarti nulla dagli altri" e se ne va in camera sua.
ora Vi vorrebbe solo morire e io... io non so come aiutarla..

ecco come è passato il 12 settembre a casa P.

4 commenti:

  1. 1. cz... avevo già finito il commento, e si è cancellatooooo...
    2. va bè, ricominciamo. Sn in un ritardo così frenetico che dovrei spararmi come una freccia ma voglio troppo risponderti.
    3. però, al punto "Vi sale la scale, piange, si butta sul letto, spacca una cornice, urla e urla. non ce la fa più, prende una lametta, ma poi si ferma. mi guarda e dice..."... bè, se ero il tuo gatto, MI CAGAVO SOTTO!!!!

    Cmque: si, tutto vero e hai ragione, tutto da far girare veramente le palle... però, guardiamo le cose dall'esterno, come riesce a fare Cassy.. qui ci sono due tipe, una è una stronza, e una no. Tu chi sei? l'eroina, mentre la stronza è l'altra. L'eroina è proiettata, affettuosa, ospitale, generosa.. e in effetti, come dice tua madre, piena di aspettative,, ma anche accogliente, pronta a rispondere alle aspettative dell'altra.. e l'altra - nn so se lo sia davvero, ma si comporta solo come una stronza opportunista. Chi vuoi essere fra le due? io, te. Cmque lasciati dire che sei stata BRAVA. Si.. qualche tentazione grave l'hai avuta, ma alla fine ti sei tenuta bene... ma ora, mmmhh. che fare?? QUID AGEREM..? (ti è capitata questa versione??.. va bè, torniamo al nocciolo)- urge Consiglio di Stato! Ma prima di tutto devi fare una analisi lucida.. qto ti interessa questa tizia.. lei in particolare intendo.. perchè a occhio nudo è da mollare, e magari dandole anche qualche dritta elegante che la illumini sugli effetti del suo relazionarsi. Prima di andare a letto giuro che vengo a vedere se hai risposto e se hai aggiunto dettagli utili a mettere a punto una strategia..

    PS- questo blog si vede subito che sarà una figata! Cassy scrive veramente bene.. se vuol fare lo scrittore voglio fare il suo agente!!

    RispondiElimina
  2. strategia??

    magari l'avessi..

    io in questo momento sono l'eroina? o sono solo una vittima che si piange addosso?

    se mi interessa lei?? la verità: non più di tanto. io gli opportunisti proprio non li tollero.

    ma in questo momento ho un maledetto bisogno di amicizia

    e sì, mi accontento diessere usata e buttata via.

    da brava demente

    ps. grazie x i complimenti, ma x me è solo uno sfogo, un modo x analizzare meglio la situazione vdendola con gli occhi di chi mi è sempre vicina

    RispondiElimina
  3. ok, eccomi qua.. si, secondo me qui sei l'eroina, e guarda che piangere nn equivale sempre a "piangersi addosso":.. quello descrive l'atteggiamento di nn voler uscire da un avvitamento vittimistico, mentre farsi girare le balle per un evento ben preciso è una cosa diversa! .. ma quello che nn capisco è se hai già qualche compagna a cui sei legata, o no.. se sei in quinta (come mi sembra di capire) dovresti già avere idea di chi nella tua classe è meno stronza o più affine a te no? o forse sei in una classe nuova?
    cmque, che lei non ti interessi + di tanto è già una notizia. Se è davvero una persona fredda e opportunista, però, sei tu che devi buttare via lei, e nn farti buttare via. E, nello stesso tempo, ti dico che prima di buttarla è giusto darle un'altra possibilità.. magari ha "fatto" la stronza, ma nn lo è davvero.. magari voleva solo fare la figa davanti a te, proprio xchè le interessi! magari nn ti invita al cinema xchè ha oaura che la snobbi... lo so, è solo una possibilità remota, ma esiste.. la gente è strana, lo sai... parlare chiaramente, anche se gentilmente, è sempre meglio, secondo me, che tirare conclusioni affrettate. Valutare bene, e poi si può buttare via senza rimorsi.
    E poi.. tu hai bisogno di amicizia, dici, ma è la stessa cosa di cui han bisogno TUTTI.. quindi se trovi il modo giusto di offrirla poi ti ritrovi subissata dalle richieste. LA cosa veramente importante è essere cosciente che tu VALI (e i tuoi blog lo dimostrano), xciò anche se nn lo sai chissà quanti ti sogguardano nn visti, aspettando che li noti.
    Riguardo al tuo ps. .. anche intuire che è importante guardarsi dal di fuori nn è di tutti, sai.
    Bè, notte! aspetto un altro capitolo del tuo gatto. Purr.

    RispondiElimina
  4. ma in che cavolo di paese è il tuo gatto? se qui da me è l'una e mezza di notte, e li le quattro del pomeriggio.. nn so... in Alaska? alle Hawai? sulla luna?

    RispondiElimina